Le procedure volontarie e stragiudiziali per la risoluzione delle controversie si sono dimostrate valide nella pratica molte volte.
L’ombudsman dell’ufficio dei difensori civici per i fornitori di servizi finanziari è neutrale. Può fornire informazioni competenti e agire come mediatore indipendente nelle controversie.
Si possono così evitare costosi e lunghi procedimenti giudiziari, che spesso richiedono anni.
L’Ombudsman non è un tribunale statale. Piuttosto, promuove il dialogo tra le parti. Invece di una sentenza, egli media una soluzione negoziata per le parti in causa. Ciò non è vincolante e le parti sono libere di decidere se seguire il suggerimento del difensore civico o adottare altre misure, ad esempio legali. Tuttavia, l’esperienza ha dimostrato che le soluzioni negoziate dell’Ombudsman sono generalmente accettate grazie alla sua competenza professionale.
La procedura di conciliazione con l’ombudsman dell’ufficio ombuds per i fornitori di servizi finanziari è gratuita per i clienti finanziari. Tuttavia, l’esame delle richieste scritte dei clienti finanziari che possono portare a una procedura di conciliazione è di CHF 150.- (massimo CHF 250.- per richieste complesse).
Discrezione
L’Ombudsman tratta le indagini in modo riservato. Si consulta con il fornitore di servizi finanziari solo se il cliente è d’accordo.