Clienti finanziari

Dall’entrata in vigore della legge sui servizi finanziari (LSerFi) il 1° gennaio 2020, lei, in quanto cliente di un fornitore di servizi finanziari, può ora avvalersi di una procedura di mediazione. A tal fine, i fornitori di servizi finanziari devono aderire a un servizio ufficiale di mediazione. Questi uffici di mediazione devono essere riconosciuti dal Dipartimento federale delle finanze (DFF). L’Associazione degli Ombudsman dei servizi finanziari (OFD) ha ottenuto l’approvazione nel gennaio 2020.
Rispondendo alle seguenti domande, vi guideremo nel processo di richiesta. In questo modo garantiamo che solo le richieste giustificate vengano presentate al difensore civico nella forma corretta:

Richiesta

Frage 1

Ist Ihr Kundenberater in der Schweiz domiziliert oder wurden Sie von einem ausländischen Finanzdienstleister in der Schweiz beraten?
Es können sich nur Kunden welche von Finanzdienstleistern in der Schweiz beraten wurden, an eine Ombudsstelle wenden.

Frage 2

Ist Ihr Kundenberater bei der Ombudsstelle für Finanzdienstleister (OFD) angeschlossen? Link: Mitgliederliste
Bitte klären Sie mit Ihrem Finanzdienstleister bei welcher Ombudsstelle er akkreditiert ist!
Wenden Sie sich anschliessend an diese Ombudsstelle.

Frage 3

Können Sie einen konkreten Schaden geltend machen?
Der Ombudsmann kann Klagen nur behandeln, wenn der Kunde einen Schaden oder Nachteil begründen kann.
Wenn Sie sich also z.B. unangemessen oder unfreundlich behandelt fühlen, wenden Sie sich bitte schriftlich an die Geschäftsleitung des Finanzdienstleisters.

Frage 4

Haben Sie eine schriftliche Beschwerde an Ihren Finanzdienstleister gerichtet und eine Antwort erhalten?
Richten Sie Ihre Reklamation zunächst an Ihren Finanzdienstleister und verlangen Sie von ihm eine schriftliche Antwort.
Ist diese unbefriedigend, können Sie sich an den Ombudsmann wenden

Frage 5

Un\\\'autorità è già attiva nel vostro caso?
Wenn bereits eine Behörde tätig ist (z.B. Gericht, Verwaltung, Betreibungsamt), kann der Ombudsmann in der Regel nicht mehr eingreifen.

Domanda 6

Presenta i fatti del caso, il problema, le tue accuse in una lettera che sia comprensibile.

Fare copie di documenti importanti (documenti contrattuali, corrispondenza con il fornitore di servizi finanziari, ricevute, ecc.) Si prega di non allegare alcun originale!

Scrivete i vostri crediti nei confronti del fornitore di servizi finanziari.
Cosa volete ottenere? Su quali basi? Qual è la base per il calcolo della vostra perdita?

Avete compilato i documenti?
Si prega di copiare i documenti necessari e di rispondere alle domande nel nostro modulo di autorizzazione.

Chiusura

Um tätig werden zu können, benötigen wir Ihr schriftliches Einverständnis, dass Ihr Finanzdienstleister dem Ombudsmann Auskunft geben darf. Füllen Sie bitte das Ermächtigungsformular aus und stellen Sie uns dieses zusammen mit den anderen Unterlagen zu. Sie haben noch Fragen? Gerne stehen wir Ihnen für
telefonische Auskünfte zur Verfügung

Spedizione

Spedizione per posta a:
Verein Ombudsstelle Finanzdienstleister (OFD):
Bleicherweg 10
CH-8002 Zürich

Chiusura 2


Spedizione tramite modulo online:
Prima di inviare il dossier tramite modulo, si prega di scannerizzare tutti i documenti rilevanti sopra e di caricarli qui
Datei-Upload
Dimensioni massime caricamento: 67.11MB.

Ulteriori informazioni
La maggior parte dei clienti chiede prima di tutto consiglio al telefono. La maggior parte di queste richieste possono essere gestite direttamente. Viene spiegata una situazione di fatto o una procedura incomprensibile. Per i casi più difficili, il cliente deve presentare il suo dossier. Nella maggior parte dei casi, l’ombudsman chiede al fornitore di servizi finanziari un parere complementare per poter formulare un giudizio il più possibile completo e obiettivo.
Per giungere a una soluzione proposta, il difensore civico può fare tutto ciò che ritiene necessario per formarsi liberamente una propria opinione. A tal fine, può anche ottenere file e informazioni dal fornitore di servizi finanziari responsabile.
Restrizioni
L’ombudsman non può influenzare i fornitori di servizi finanziari in questioni di politica commerciale e tariffaria. Ad esempio, non può opporsi a una tariffa a pagamento per i servizi.
Può anche accadere che un caso particolare non sia adatto ad un procedimento di mediazione e il difensore civico chiederà al cliente di rivolgersi direttamente al tribunale ordinario.
Inoltre, il difensore civico si dichiara non competente per questioni giuridiche ed economiche astratte e non prepara perizie.
Periodi/Limitazione
La procedura del difensore civico dura di solito da uno a due mesi. Anche i casi più semplici possono essere trattati in tempi più brevi. Con la crescente complessità, una procedura può richiedere più tempo.
L’intervento del cliente presso l’ombudsman non interrompe il corso dei normali termini legali (prescrizione, ecc.).

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