Clienti finanziari

Dall’entrata in vigore della legge sui servizi finanziari (LSerFi) il 1° gennaio 2020, lei, in quanto cliente di un fornitore di servizi finanziari, può ora avvalersi di una procedura di mediazione. A tal fine, i fornitori di servizi finanziari devono aderire a un servizio ufficiale di mediazione. Questi uffici di mediazione devono essere riconosciuti dal Dipartimento federale delle finanze (DFF). L’Associazione degli Ombudsman dei servizi finanziari (OFD) ha ottenuto l’approvazione nel gennaio 2020.
Rispondendo alle seguenti domande, vi guideremo nel processo di richiesta. In questo modo garantiamo che solo le richieste giustificate vengano presentate al difensore civico nella forma corretta:

Anfrage [it]

Question 1

Il vostro consulente clienti è domiciliato in Svizzera o siete stati consigliati in Svizzera da un fornitore di servizi finanziari estero?
Solo i clienti che sono stati consigliati da fornitori di servizi finanziari in Svizzera possono rivolgersi a un ufficio di mediazione.

Question 2

Il vostro consulente clienti è affiliato all'ufficio dell'ombudsman per i fornitori di servizi finanziari (OFD)?
Chiarite con il vostro fornitore di servizi finanziari presso quale ufficio di mediazione è accreditato!
Allora contattate l'ufficio di questo difensore civico..

Question 3

Può far valere una richiesta di risarcimento danni concreta?
L'ombudsman può trattare i reclami solo se il cliente può giustificare un danno o uno svantaggio.
Se, ad esempio, ritenete di essere stati trattati in modo inappropriato o scortese, siete pregati di contattare per iscritto la direzione del fornitore di servizi finanziari.

Question 4

Avete presentato un reclamo scritto al vostro fornitore di servizi finanziari e avete ricevuto una risposta?
Per prima cosa rivolgete il vostro reclamo al vostro fornitore di servizi finanziari e chiedetegli di fornirvi una risposta scritta.
Se questo non è soddisfacente, potete contattare il difensore civico

Question 5

È un'autorità è già attiva nel vostro caso?
Se un'autorità è già attiva (ad es. tribunale, amministrazione, ufficio di recupero crediti), l'ombudsman di solito non può più intervenire.

Question 6

Presenta i fatti del caso, il problema, le tue accuse in una lettera che sia comprensibile.
Fare copie di documenti importanti (documenti contrattuali, corrispondenza con il fornitore di servizi finanziari, ricevute, ecc.) Si prega di non allegare alcun originale!

Scrivete i vostri crediti nei confronti del fornitore di servizi finanziari.
Cosa volete ottenere? Su quali basi? Qual è la base per il calcolo della vostra perdita?

Avete compilato i documenti?
Si prega di copiare i documenti necessari e di rispondere alle domande nel nostro modulo di autorizzazione.

Closing

Per poter agire, abbiamo bisogno del vostro consenso scritto affinché il vostro fornitore di servizi finanziari possa fornire informazioni al difensore civico. Si prega di compilare il modulo di autorizzazione e di inviarcelo insieme agli altri documenti. Avete altre domande? Siamo lieti di aiutarvi con
informazioni disponibili per telefono
Spedizione

Spedizione per iscritto:
Verein Ombudsstelle Finanzdienstleister (OFD):
Bleicherweg 10
CH-8002 Zürich

Closing 2


Spedizione tramite modulo online:

Prima di inviare il dossier tramite modulo, si prega di scannerizzare tutti i documenti rilevanti sopra e di caricarli qui
Nome

Carica file
Dimensioni massime caricamento: 67.11MB.

Ulteriori informazioni
La maggior parte dei clienti chiede prima di tutto consiglio al telefono. La maggior parte di queste richieste possono essere gestite direttamente. Viene spiegata una situazione di fatto o una procedura incomprensibile. Per i casi più difficili, il cliente deve presentare il suo dossier. Nella maggior parte dei casi, l’ombudsman chiede al fornitore di servizi finanziari un parere complementare per poter formulare un giudizio il più possibile completo e obiettivo.
Per giungere a una soluzione proposta, il difensore civico può fare tutto ciò che ritiene necessario per formarsi liberamente una propria opinione. A tal fine, può anche ottenere file e informazioni dal fornitore di servizi finanziari responsabile.
Restrizioni
L’ombudsman non può influenzare i fornitori di servizi finanziari in questioni di politica commerciale e tariffaria. Ad esempio, non può opporsi a una tariffa a pagamento per i servizi.
Può anche accadere che un caso particolare non sia adatto ad un procedimento di mediazione e il difensore civico chiederà al cliente di rivolgersi direttamente al tribunale ordinario.
Inoltre, il difensore civico si dichiara non competente per questioni giuridiche ed economiche astratte e non prepara perizie.
Periodi/Limitazione
La procedura del difensore civico dura di solito da uno a due mesi. Anche i casi più semplici possono essere trattati in tempi più brevi. Con la crescente complessità, una procedura può richiedere più tempo.
L’intervento del cliente presso l’ombudsman non interrompe il corso dei normali termini legali (prescrizione, ecc.).

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